LA STORIA
Ieri, oggi, domani
L’Istituto musicale “Giulio Rusconi” fu fondato dal 1976 da Luigi Toja, che per quasi trenta anni ne è stato l’instancabile Direttore, favorendone, con l’altissima competenza professionale ed il profondo carisma personale, la progressiva crescita quantitativa e qualitativa.
Nel corso degli anni, il Rusconi è così divenuto un punto di riferimento fondamentale per la formazione musicale, sia per la Città di Rho che per i Comuni confinanti e dell’area metropolitana. Ha condotto decine di allievi a sostenere gli esami di Stato nei Conservatori e ha ampliato la formazione personale di centinaia di cittadini rhodensi con l’educazione alla musica.
Persone
Organigramma
Direzione
Marco Pisoni
Massimiliano Re
Segreteria amministrativa
Silvia Frigerio
Segreteria didattica
Desirée Corapi
Direttore di Produzione
Simone Clementi
Comunicazione
Martino Tosi
Docenti
Esperienza e professionalità
Musicisti e didatti esperti, per offrire una formazione di alto livello!
sede
Casa Magnaghi
É in una sede prestigiosa, lo storico edificio di Casa Magnaghi, con aule insonorizzate e una ricca dotazione di strumenti musicali: pianoforti a muro e a coda, tra i quali un prestigioso pianoforte Steinway&Sons, arpe a pedali e un organo meccanico da studio. Dotato di una deliziosa Sala delle Colonne ottocentesca da 99 posti, a pochi passi dal parco di Casa Magnaghi, si trova l’Auditorium “C. Maggiolini” dell’istituto, recentemente ristrutturato e che può ospitare comodamente 230 spettatori, dove hanno luogo molte manifestazioni dell’Istituto, tra saggi, lezioni e concerti, e dove si trova un organo meccanico a tre tastiere realizzato dalla Ditta Pedrini nel 1978.