Katya Bannik

Violoncello
Biografia

Sono nata e cresciuta in Ucraina, dove a 7 anni ho iniziato a suonare il violoncello. Il mio talento musicale è emerso presto quando ho vinto il Gran Prix in un concorso regionale l'anno successivo. Ho proseguito con gli studi a Kiev, frequentando la Scuola di Musica specializzata in Formazione Musicale Professionale e successivamente l'Accademia Nazionale P. Tchaikovsky nella classe della Prof.ssa Viktoria Kulikova.

La mia formazione musicale è proseguita in Italia, con la laurea presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, sotto la guida del Maestro Vittorio Ceccanti. Nel corso dei miei studi, ho avuto l'opportunità di perfezionarmi ulteriormente con grandi maestri del violoncello come Natalia Gutman, David Geringas e Luigi Piovano.

Durante il mio percorso musicale, ho avuto l'opportunità di suonare nella prestigiosa "Orchestra Sinfonica Accademica della Radio Nazionale d’Ucraina". Inoltre, ho partecipato a diversi progetti e festival musicali in tutto il mondo, tra cui la "CEI Youth Orchestra", il "Kvitka Myra" in Ucraina, il "Festival Internazionale per i giovani musicisti Via Regia" in Germania e il "Livorno Music Festival" in Italia, tra altri.

Ho svolto una carriera concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche ed orchestrali, collaborando con la “Contempoartensemble” dal 2016 al 2019 per il Festival Del Maggio Musicale Fiorentino, eseguendo un ampio repertorio, che spazia dal barocco al contemporaneo.

Nella mia esperienza come insegnante ho lavorato per la Fondazione Musicale Showa (Giappone - Italia) dal 2017 al 2020, come assistente del corso di musica da camera. Attualmente sono anche docente della classe di violoncello presso l'Accademia Musicale di Brera.

Leave a comment

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2024. All rights reserved

Privacy Policy