Tito Terreni

Propedeutica musicale
Biografia

In seguito alle prime esperienze chitarristiche in ambito moderno, la mia formazione musicale più formale è iniziata con la laurea al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano. Contemporaneamente, e con i primi anni di insegnamento strumentale, si è sviluppato il mio interesse per la didattica musicale, in particolare per quanto riguarda la propedeutica, le metodologie e le qualità della musica in funzione dello sviluppo globale del bambino/a: tutti elementi approfonditi dapprima attraverso il diploma CEMB (Centro Musica di Base, metodo G. Bianchi, Milano). Successivamente, e sempre su questa linea, mi sono laureato con lode in Scienze dell’Educazione (Milano-Bicocca) e diplomato con il massimo dei voti in musicoterapia (CMT Centro Musicoterapia, studi e ricerche di Milano).
Nell’ambito dell’educazione musicale lavoro in scuole di vario grado, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e con progetti riguardanti la relazione sonoro musicale genitore-bambino in ambito neonatale e nella primissima infanzia.
Nella formazione degli adulti sviluppo percorsi rivolti ad educatori/trici nell’ambito delle competenze espressive, relazionali e non-verbali, collaborando con varie cooperative (tra le quali ORSA e STRIPES), FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e l’Università degli Studi Milano-Bicocca.
Sono socio fondatore della APS Casa de arte. Ho creato e coordinato ArTE’ (Area Artistica Espressivo Terapeutica) della Coop.Baobab di Tradate. Sono membro dell’orchestra di percussioni Mitokasamba e insegno all’Istituto musicale “Giulio Rusconi” dal 2013.

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2023. All rights reserved

Privacy Policy

CERCA
Non trovi le informazioni?

Cerca qui

oppure contattaci