Matteo Canali
Chitarra moderna
Biografia
All’età di nove anni ho intrapreso lo studio della chitarra classica e, tra il 2004 e il 2006, ho conseguito la Licenza di Teoria e Solfeggio e il Compimento Inferiore di Chitarra Classica presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Successivamente sono passato allo studio dello strumento in chiave moderna, studiando presso la Civica Scuola di Musica “Luigi Piseri” di Brugherio.
Nel giugno 2014 ho conseguito il diploma di Bachelor of Music (Full Time Courses) presso CPM (Centro Professione Musica) Music Institute. Dopo il diploma ho frequentato l’anno di specializzazione Preparing For Teaching Prospective, una concreta ed importante esperienza in didattica musicale.
Nel giugno del 2017 mi sono iscritto agli esami di integrazione del Diploma Bachelor e nel novembre 2020 ho conseguito la Laurea Triennale di 1° livello AFAM in Popular Music.
Dall’a.a. 2015/2016 ho iniziato la mia collaborazione con CPM in qualità di Tutor di Chitarra e assistente del M° Pietro La Pietra e attualmente sono Docente di Chitarra e Teoria Armonia per i corsi di Warm Up for Guitar, Preaccademici e Individuali. Svolgo altresì la mia attività didattica in chitarra elettrica e acustica presso l’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho e l’Associazione Symphonia di Gorgonzola.
Ho collaborato con la piattaforma didattica online My Guitar Show in qualità di chitarrista turnista per la registrazione di contenuti audio e video, e con il progetto Co2 del M° Franco Mussida, in qualità di curatore dell’audioteca.
Attualmente svolgo un’intensa attività live con svariate formazioni, tra le quali Un sabato italiano con i cantanti Paola Candeo e Manuel Puelli, e Lalades, un progetto di musica inedita. Nel corso degli anni ho suonato con Franco Mussida, Pietro La Pietra, Silvia Cecchetti, Diego Maggi, Emanuela Cortesi, Moreno Ferrara e molti altri.