Martino Tosi

Pianoforte
Biografia

Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni all’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho con il Maestro Andrea Perugini. Mi sono diplomato nel 2012 (vecchio ordinamento) e nel 2017 (biennio nuovo ordinamento) in pianoforte, cum laude, presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, studiando con la Prof. Pinuccia Giarmanà. Mi sono aggiudicato premi in concorsi nazionali e internazionali e ho tenuto concerti in Italia e all’estero. Ho seguito Masterclass con docenti di chiara fama (Federico Colli, Davide Cabassi, Anna Kravtchencko, Roberto Cappello, Pietro De Maria) e mi sto perfezionando all’Accademia del Ridotto con il Maestro Aquiles Delle Vigne. Ho conseguito nel 2013 la laurea triennale e nel 2016 la laurea magistrale in Filosofia, entrambe con lode, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Affianco alla prassi esecutiva un’attività filosofica, musicologica, didattica, organizzativa e di ricerca. Sono cultore della materia presso l’Università Cattolica di Milano del corso Linguaggi musicali in prospettiva storica del prof. Enrico Reggiani e, fino al 2020, dei corsi Filosofia della mente e Ontologia e Metafisica della Prof. Lucia Urbani Ulivi. Nella medesima università ho collaborato con il progetto di ricerca sul pensiero sistemico e coordino le attività dello Studium Musicale d’Ateneo.
Tengo conferenze di introduzione all’ascolto e mi occupo della stesura di programmi di sala per l’orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dal 2021, sono responsabile della comunicazione del Rusconi. Insegno pianoforte all’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho e “Sisto Reina” di Saronno dal 2018, dopo aver insegnato all’Accademia Vivaldi di Bollate.

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2024. All rights reserved

Privacy Policy