Grazia Galletta
Pianoforte
Biografia
Nel giugno del 2021 ho conseguito un biennio di Performance pianistica col Maestro Konstantin Lifshitz e l’anno prima un biennio strumentale pedagogico, entrambi presso l’Hoch Schule di Lucerna; nel 2012 il Master in musicoterapia presso l’Helvetic Institute a Bellinzona.
Insegno a tempo pieno a Jardin Musical Bellinzona , Lugano e Morbio; sono docente di pianoforte presso l’Istituto Giulio Rusconi di Rho e ho collaborato con i corsi estivi “Musica in Vacanza” in qualità di coordinatrice didattica.
Svolgo attività concertistica stabile presso la Chiesa Evangelica di Lugano, suonando durante i Culti e in eventi.
Ho fatto Musica da Camera con la violoncellista Tatiana Patella, la cantante Simona Forni e il pianista Roberto Villa. Attualmente suono in Duo con Michele Masserano e con il soprano zurighese Susannah Haberfeld. Gli ultimi Concerti all’interno della Stagione Arte e Bellezza in Ticino l’8 e il 9 dicembre 2022.
Sono Presidente e fra i soci fondatori dell’associazione elvetica 753 Artebellezza, svolgendo volontariato in un Progetto stabile di didattica pianistica e Coro a favore di bambini in difficoltà economiche. L’utenza ha raggiunto i 70 partecipanti, allargando l’offerta con altri docenti professionisti. Ho ideato in Team un Progetto “Cultura di Prossimità”, assumendone la responsabilità sociale/organizzativa in particolare favorendone l’inclusione delle fasce più deboli all’ascolto di Musica raffinata e a progetti didattici. Suono, oltre che nelle sale da concerto, presso Istituti di disabili , in Reparti protetti e in Case Anziani.
Negli eventi promossi dalla Associazione che rappresento, per scelta personale etica, non percepisco cachet.