Francesco Dessy
Violoncello
Biografia
Ho compiuto gli studi di Violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Diplomato col massimo dei voti nella classe del Maestro Marco Scano mi sono perfezionato nella stessa classe conseguendo la laurea biennale in violoncello solistico (a.a.2006-2007). Nell’estate 2002 sono stato selezionato tra i migliori allievi del Conservatorio per partecipare alla tourneé dell’Orchestra giovanile nelle principali città dell’Argentina, in collaborazione con il Governo Italiano e con l’Ambasciata Italiana a Buenos Aires. In campo cameristico ho studiato con il Trio di Parma presso l’accademia di Fiesole (Fi) e sono stato ammesso a frequentare come allievo effettivo le master class di Bruno Canino, Antonio Ballista, Mariana Sirbu e Franco Maggio Ormezowsky.
Sono risultato vincitore assoluto del premio Cittá di Monza e del Premio Galbiati con il trio Kaleidos formato da Eleonora Matsuno (violino) e Davide Ferro(pianoforte).
Partecipo in formazioni cameristiche ad importanti festival internazionali quali: Festival dei due Mondi di Spoleto, Sofia, MITO SettembreMusica, Ticino festival, konzert am Belvedere (Vienna), Bratislava Festival, Festival Verdi (Parma).
Mi sono specializzato nel repertorio lirico ottocentesco e mi sono esibito nelle più prestigiose sale da concerto in Italia e nel Mondo come il Teatro alla Scala, Gewandhaus di Lipsia, teatro Coliseum di Buenos Aires, Auditorium Rai e teatro Regio di Torino, Konzerthaus di Lucerna, Concert hall di Muscat (Oman).
Collaboro stabilmente con l'orchestra Verdi di Milano, I Pomeriggi Musicali di Milano e ho ricoperto il ruolo di primo violoncello nell'orchestra dell'Accademia della Scala di Milano. Dal 2016 ricopro il ruolo di primo violoncello nell’orchestra del teatro di Como. Ho inoltre collaborato con musicisti di altissimo livello quali, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi, Gianandrea Noseda, John Axelrod, Daniela Dessì, Fabio Armiliato etc..