Francesca Lelli
Corno
Biografia
Inizio la mia formazione in corno francese con il M° Loreta Ferri e, in seguito, con il M° Stefano Guidi che mi conduce al diploma presso il Conservatorio P. Mascagni di Livorno. Il mio perfezionamento avviene principalmente con Guido Corti, ma non manco di prendere parte a masterclass e lezioni private con altri cornisti di rilievo internazionale come Dale Clevenger, Fergus McWIlliam, Eric Terwilliger, Johannes Dengler. Ad oggi il mio insegnante di riferimento è il M° Andrea Cesari, primo corno solista dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo.
Fondamentale nella mia prima formazione lavorativa è l’esperienza del quintetto a fiati che fondo negli anni del conservatorio insieme ad amici e colleghi e con cui svolgo quattro anni di attività concertistica in Toscana. Ancora studente scopro l’affascinante mondo orchestrale: dalle prime esperienze con l’Orchestra Scolastica Regionale e l’Orchestra Giovanile Italiana ben presto ho la fortuna di lavorare in maniera continuativa con realtà professionali come l’orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra Arché, Orchestra di Grosseto, Orchestra dell’Università Statale di Milano, il Teatro Coccia di Novara. Approfondisco il repertorio operistico con l’Orchestra Filarmonica Pucciniana e l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, con la quale collaboro per la 37° edizione del Festival Rossiniano.
Spinta dalla curiosità e dalla voglia di perfezionarmi nel ruolo di orchestrale partecipo alle audizioni dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, con la quale ho la fortuna di viaggiare all’estero e lavorare con maestri come Fabio Luisi, Manfred Honeck, David Coleman. Dopo una parentesi lavorativa alla scuola Musica Ritrovata di Livorno, rinnovo la passione per l’insegnamento ricoprendo la cattedra di Corno e Tromba all’Istituto musicale “Giulio Rusconi” dall’ottobre 2020.