Dario Garegnani

Clarinetto e Saxofono
Biografia

Sono stato uno dei finalisti nel 2010 per la carica di assistant conductor per l’Ensemble InterContemporain di Parigi guidato da Pierre Boulez, debuttando lo stesso anno sul podio dell'Orchestra del Teatro La Fenice. Dopo il diploma in clarinetto al Conservatorio G. Verdi di Milano, ho studiato composizione e direzione d’orchestra; mi sono laureato con Lode prima in scienze dei beni culturali quindi in musicologia con Emilio Sala.
Sono stato assistente di Mauricio Kagel alla Biennale Musica di Venezia e al Kagel Festival a Buenos Aires, ho al mio attivo decine di prime esecuzioni assolute in tutta Europa per ogni tipo di organico. Il mio repertorio spazia dal primo Ottocento al repertorio verdiano, fino alle più estreme esigenze musicali e performative del teatro musicale contemporaneo.
Ho lavorato, tra gli altri, per Festival MiTo, Festival d’Autunno di Varsavia, Fadjr International Iran Festival, Milano Musica, Rondò, Festival Aperto di Reggio Emilia, Biennale Musica di Venezia, Società del Quartetto, Fondazione I Teatri, LAC teatro Lugano, Fondazione Toscana Teatro, Piccolo Teatro di Milano, Bergamo Teatro, Teatro Rossi di Pisa, Linz Ars Electronica, Rai 5.
Mi sono occupato, collateralmente, di regia teatrale, regia delle luci, regia del suono e live electronics, che ho curato in diverse occasioni per il Festival MiTo, per il Piccolo Regio di Torino, per la Biennale musica e per il Teatro Comunale di Bologna. Ho pubblicato cd per Brilliant Classics e Da Vinci Records.

Insegno Clarinetto, Saxofono, Teoria Ritmica e Percezione e Musicalità nell’Istituto Musicale Rusconi di Rho.

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2023. All rights reserved

Privacy Policy

CERCA
Non trovi le informazioni?

Cerca qui

oppure contattaci