Ainhoa Lopez Soraluze

Canto lirico
Biografia

Sono nata a Renteria nel Pais Vasco (Spagna) e ho iniziato gli studi musicali nel Conservatorio Municipale dalla mia città, per concluderli nel Conservatorio Superiore di San Sebastian con il diploma di canto e di contrabbasso.

Il mio primo maestro di canto è stato il tenore Navarro Juan Eraso che ha seguito la mia preparazione fino a quando mi sono trasferita in Italia, dove ho continuato i miei studi sotto la guida del baritono Giuseppe Valdengo e del mezzosoprano Franca Mattiucci. Ho frequentato numerosi corsi di perfezionamento con importanti personalità del mondo operistico e della didattica del canto: Giulietta Simionato, Renata Scotto, Claudio Desderi e Vittorio Terranova. Ho partecipato all’Accademia rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro diretta dal M° Alberto Zedda e ad altre masterclass internazionali.

La mia attività professionale si è svolta e si svolge principalmente tra Italia e Spagna con la partecipazione a produzioni operistiche e concerti di repertorio sacro e da camera.

Ho debuttato come protagonista in varie produzioni, tra cui il Barbiere di Siviglia e L’Italiana in Algeri di G. Rossini, La Favorita di G. Donizetti, Madama Butterfly di G. Puccini e Il Trovatore di G. Verdi. Ho cantato la Messa in Sim di J. S. Bach, il Gloria di A. Vivaldi, lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, la Petit Messe Solemnelle e lo Stabat Mater di G. Rossini e il Requiem di G. Verdi, nel repertorio di musica sacra.

Mi sono esibita in importati teatri, tra cui il Regio di Torino sotto la direzione del M° Daniel Oren, La Scala di Milano, il teatro di Pamplona e di Bilbao, ho partecipato a concerti nella Sala Verdi e nel Duomo di Milano, nella basilica di San Marco di Venezia e in altre rilevanti cattedrali.

Sono risultata finalista in vari concorsi di canto, tra cui il “Concorso internazionale voci nuove di Pavia”, il “Concorso internazionale Sanremo Classic” e “Luigia Stramesi” di Sale.

Insegno canto presso l’Istituto Rusconi dal 2015.

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2023. All rights reserved

Privacy Policy

CERCA
Non trovi le informazioni?

Cerca qui

oppure contattaci