
PREMIO LUIGI TOJA
seconda edizione, 2025
L’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho, scuola di musica fondata nel 1976 da Luigi Toja, conferisce il “Premio Luigi Toja” – 2a edizione – al M° Valentino Donella.
Nato nel 1937 a Verona, don Valentino Donella ha portato avanti un’infaticabile attività come organista, direttore di coro, compositore, musicologo, didatta e promotore di iniziative musicali e culturali. Valentino Donella e Luigi Toja, oltre ad aver condiviso l’esperienza di perfezionamento musicale presso l’Accademia Chigiana di Siena, sono stati entrambi figure di riferimento nell’ambito della musica sacra italiana, non solo con la loro attività musicale, ma anche per il loro impegno istituzionale all’interno dell’Associazione Italiana S. Cecilia per la Musica Sacra di Roma, della quale il M° Toja è stato direttore del Segretariato Nazionale Organisti dal 1974 al 1994 e il M° don Donella è direttore responsabile del Bollettino Ceciliano, organo ufficiale dell’Associazione. Entrambi si sono impegnati nella difesa dello studio e della pratica del canto gregoriano, nella promozione di un canto liturgico di qualità, nel sostenere l’importanza della preparazione liturgica e artistica degli operatori musicali, promuovendo le scholae cantorum per l’esecuzione della polifonia classica e moderna, e riconoscendo l’eccellenza artistica e liturgica dell’organo a canne.
Entrambi presenti a diversi Congressi nazionali, sono stati relatori abituali ai convegni di formazione liturgico-musicale che si tenevano ad Assisi e Roma e docenti nelle Settimane di studio per organisti e direttori di coro organizzate dall’AISC in diverse sedi come Subiaco, Pisa, Volterra, Fiesole e Levico. Erano queste occasioni per formare la coscienza circa le caratteristiche della musica sacra e dibattere i problemi della musica stessa. Nei dialoghi, talvolta anche conviviali, emergeva il pensiero di due uomini dalla forte personalità, accomunati dallo sguardo rivolto al futuro, teso alla valorizzazione dei giovani musicisti e alla promozione di musica liturgica di alto valore, obiettivo che don Donella ha sempre perseguito con la sua instancabile opera compositiva.
L’Istituto musicale “Giulio Rusconi” ha scelto quindi di conferire la seconda edizione del “Premio Luigi Toja” al M° don Valentino Donella per i suoi meriti artistici e la sua pregevole opera di valorizzazione della cultura musicale.

VALENTINO DONELLA
Sacerdote veronese, si è diplomato in Composizione, in Musica corale e in Strumentazione per banda nel Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” della sua città negli anni 1972-73, e ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni.
Ha insegnato per venti anni nei Conservatori statali di Mantova e di Verona e per oltre dieci anni ha tenuto lezioni di Musicologia Liturgica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.
Nel 1992 fu chiamato come vice-maestro alla Cappella musicale del Duomo di Milano; dal 1994 al 2015, a seguito di regolare concorso, è passato alla guida della storica Cappella musicale della basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo .
Ha scritto ogni genere di musica, dalla liturgica all’organistica, alla cameristica e sinfonica, compresa un’opera lirica (“Il sogno di Makar”).
Ha ideato e diretto le “Abendmusiken” che si tengono tuttora da oltre 50 anni a Verona, per le quali ha composto una ventina di grandi cantate e oratori per soli, coro e orchestra (o gruppi strumentali).
A Bergamo ha istituito i Concerti della Cappella, per i quali ha iniziato e continuato ad arricchire un’altra serie di opere ad ampio respiro.
Collaboratore delle Riviste musicali Carrara di Bergamo, L.D. C. di Torino, AISC di Roma, delle Edizioni EurArte di Varenna, e della Rivista Internazionale di Musica Sacra di Milano; ha scritto 14 libri di argomento storico e musicologico e da 28 anni è direttore del Bollettino Ceciliano-Rivista di musica sacra di Roma. Ha percorso l’Italia, invitato a tenere relazioni e incontri sulla musica sacra. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi di composizione.
PROGRAMMA MUSICALE
omaggio a Luigi Toja
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), trascr. M. Dupré (1886 – 1971)
Sinfonia dalla Cantata BWV 29
Max Reger (1873 – 1916)
Toccata op. 80 n. 11 e Fuga op. 80 n. 12 in la minore
Valentino Donella (1937)
Concerto n. 1 “Il Risorto” da Gaudium Paschale (2008)
(Nove concerti d’organo per le domeniche successive alla Pasqua)
-
- Ampiamente solenne – “Dio lo ha risuscitato, sciogliendolo dai lacci della morte”
- Moderato e commosso – “Raccontaci Maria: che hai visto sulla via?”
- Allegretto – “Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, ma con azzimi di sincerità e verità”
Pietro Ferrario (1967)
Cinque studi dai 45 Studi su Preludi dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach
n.15 in Sol maggiore *
n. 9 in Mi maggiore “Pastorale n. 1” *
n. 3 in Do diesis maggiore (studio in trio)
n. 3A in la bemolle minore “O Haupt voll Blut und Wunden” (inversione alla mano sinistra) *
n. 2 in do minore
(*prime esecuzioni assolute)
Marco Enrico Bossi (1861 – 1925)
(nel centenario della morte)
“Stunde der Weihe” (Hora mystica) op. 132 n. 4
“Stunde der Freude” (Hora gaudiosa) op. 132 n. 5

PIETRO FERRARIO
Iniziati gli studi musicali sotto la guida di Mariateresa Nebuloni, dopo gli studi scientifici si è diplomato in pianoforte, composizione, organo, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Luigi Molfino e Bruno Bettinelli. Si è perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con E. Morricone, in organo con L. Rogg, G. Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come direttore di coro, pianista e organista. Come compositore è autore di varie pagine corali e strumentali, eseguite e registrate in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Australia, Cina, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Israele, Giappone, Serbia, Ungheria, Austria, Norvegia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Slovenia, Indonesia, Belgio, Regno Unito, Lettonia, Estonia) da importanti formazioni e da affermati interpreti, nelle maggiori stagioni musicali (come Carnegie Hall, 2019) e nei principali concorsi corali europei. Ha composto su commissione di importanti enti come Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen (D). Nel 1995 diploma di merito come organista al Concorso Internazionale T.I.M. a Torino. Nel 2004 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia. Nel 2008 1° premio al Concorso Internazionale di composizione “Bettinelli” di Milano. Nel 2016 1° premio al Concorso di composizione corale Canta Petrarca di Arezzo. Nel 2020 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione Corale AERCO (con l’esecuzione del brano vincitore “Nightfall” da parte dei King’s Singers a Bologna nel 2021). Nel 2022 1° premio al 2° Concorso Internazionale di composizione per coro e organo “Caecilia Virgo”, Verona. Nel 2023 terzo premio nella 50ª edizione del Concorso Internazionale di Composizione Corale “Guido d’Arezzo”. Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, Feniarco, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, le americane Hal Leonard e Gentry Publications, le tedesche Carus-Verlag e Ferrimontana e la giapponese Edition Icot. È stato invitato a far parte di giurie di importanti concorsi corali internazionali e di composizione italiani ed esteri (Gorizia, Maasmechelen, Canta Petrarca Arezzo, ecc.). Nel 1997 ha fondato l’Ensemble vocale Calycanthus di Parabiago (MI), con cui ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali (come Arezzo 2005 e Vittorio Veneto 2006, premio Feniarco come miglior gruppo italiano a Gorizia 2008, Gran Premio nella 2ª edizione del Concorso Corale Nazionale di Carpi 2023), tenendo concerti in importanti festival musicali in Italia e all’estero, con programmi spazianti dal Rinascimento ai contemporanei al pop-jazz a cappella, con prime assolute di alcuni lavori di Miškinis, Dubra, Corghi, Antognini e Bianchera, e incidendo due CD per Bottega Discantica e SMC Records. Di prossima uscita un CD contenente la prima registrazione mondiale del Requiem per coro a cappella di Bruno Bettinelli.
Dal 1986 svolge servizio liturgico presso la Chiesa Prepositurale SS. Gervaso e Protaso di Parabiago (MI), dal 2000 sul restaurato Organo Carrera 1841.
Negli ultimi 15 anni ha insegnato varie materie (composizione, direzione di coro e composizione corale, teoria dell’armonia e analisi, teoria ritmica e percezione musicale) presso i conservatori di Vicenza, Cagliari, Sassari, Cesena, Parma, Pesaro e Alessandria. Dal 2023 è titolare della cattedra di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.