I concerti del Rusconi
Suoni di guerra, armonie di Pace
Concerto dell’Immacolata
Gli Archi del Rusconi
Massimiliano Re (di spalla), Carlo Battioli, Fabrizio Girelli, Micol Vitali, violini primi; Alessandra Casarotti*, Paola Genellini e Carolina Porro, violini secondi; Silvia Frigerio* e Giovanni Mirolli, viole; Katya Bannyk* e Mario Torresetti, violoncelli; Massimo Clavenna*, contrabbasso; Emanuele Girardi, tiorba
Gli ensembles strumentali e le orchestre “Giulio Rusconi” di Rho nascono all’interno dello storico Istituto musicale fondato nel 1976 da Luigi Toja, diretto attualmente da Marco Pisoni, che ne dirige artisticamente anche tutta l’attività concertistica. Le compagini si sono esibite in contesti prestigiosi in Italia e all’Estero, fra cui si ricordano EXPO2015, in collaborazione con l’Università di Milano – Bicocca, la Messa di Papa Francesco in diretta mondovisione a Monza nel 2017, i Concerti di Liederchanto presso il LAC di Lugano nel 2020 e 2021 e il Tour “Le Otto Stagioni” in teatri importanti della Lombardia e del Ticino nel 2023. Complessivamente, per le produzioni ADRmusica, Il Rusconi negli ultimi 11 anni di attività ha tenuto indicativamente oltre 400 spettacoli, dal recital al concerto sinfonico, dalla musica da camera all’opera lirica. Due i CD recentemente pubblicati: l’integrale delle sinfonie giovanili per archi di Felix Mendelssohn e la IV sinfonia di Gustav Mahler per le edizioni di Arnold Schoenber
Piccolo Coro “Giulio Rusconi”
Lavinia Bagorda, Matilde Beretta, Giorgio Brambilla, Elena Caporale, Vincenzo Caporale, Ivana Chyslash, Giulia Dinnella, Dafne Galante, Artemio Krushelnytskyy, Greta Maietta, Aurora Makarov, Agnese Manfredini, Anna Manfredini, Eria Araxy Morelli, Emanuele Pardo, Iustina Petrishche, Alice Prato, Giulia Quintieri, Chiara Quolibetti, Ludovica Romeo, Aurora Santoro, Olaia Vences Svirko, Haizea Vences Svirko e Linda Vodola.
Il Piccolo Coro “Giulio Rusconi” nasce nel 2003 con l’intento di educare i più giovani alla vocalità, alla coralità e alla musica in generale, intesa sia come espressione artistica sia come arricchimento educativo della persona. Nel 2007 è diventato parte dell’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho, assumendo l’attuale denominazione. Il Piccolo Coro si compone di bambini e ragazzi che propongono un repertorio che spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Fin dalla fondazione il Piccolo Coro è diretto da Luca Ratti. Il Piccolo Coro svolge attività concertistica, in particolare nella provincia milanese, partecipando alle attività concertistiche dell’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” e a rassegne quali “Milano. Abbazie, arte e musica”; di rilievo la trasferta in Trentino nel 2014, con un concerto per il festival “Note di stagione a Imer”. I giovani cantori si sono esibiti, in particolare, nell’Auditorium della Banca Popolare di Lodi, prestigioso edificio progettato da Renzo Piano, e in più occasioni nella Chiesa Evangelica di Lugano (Concerto della vigilia e LiederChanto). Nel maggio 2024 ha partecipato all’allestimento dell’opera Il sogno liberato di Carlo Galante presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, ricoprendo il ruolo dell’alter ego del protagonista Lievesogno.
Piercarlo Sacco, direttore
Violinista concertista. Formatosi sotto la guida di Ivan Krivenski, Pavel Vernikov, Salvatore
Accardo e, per la musica da camera, con Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alexander Lonquich,
Klaus Schilde e il Trio di Trieste.
Premiato in numerosi concorsi (Perosi di Biella, Rassegna Città di Vittorio Veneto, Mantova,
Sandro Fuga di Torino, Accademia Filarmonica Romana). Laureat de la Ville de Paris-Prix Special
du Jury al Deuxieme Concours International du Violon Yehudi Menuhin 1992 (giuria composta
dallo stesso Menuhin, Gidon Kremer, Vladimir Spivakov e Zachar Bron).
In oltre trent’anni di attività ha suonato in veste di solista, camerista e concertmaster in contesti
quali Teatro Regio di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro
Regio di Parma, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Lirico di
Cagliari, Lincoln Center di New York, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Coliseo di Buenos Aires,
Maison de Radio France di Parigi, Salle Berlioz Paris, Rundfunk der DDR Berlin, Gasteig di
Monaco di Baviera, Bayerischer Rundfunk, Radio-televizija Srbije, collaborando con direttori quali
Lorin Maazel, Georges Prêtre, Ton Koopman, Christopher Hogwood, Gennadij Rozdestvenskij,
Rafael Frühbeck de Burgos.
Violinista e violista dell’ensemble Sentieri Selvaggi.
Gli hanno dedicato loro opere compositori quali Carlo Boccadoro, Giorgio Colombo Taccani,
Mauro Montalbetti, Carlo Galante.
Come solista e camerista ha inciso per Brilliant Classics, Decca, Sony, Deutsche Grammophon.
Docente in numerose masterclasses, insegna violino e musica d’insieme presso l’Istituto Rusconi e
la Fondazione Piseri.
Dal 2016 è direttore musicale dell’orchestra Gli Archi del Rusconi.
Nel settembre 2017 ha preso parte alla Giuria del 36mo Concorso Internazionale di violino Premio
Rodolfo Lipizer.
Luca Ratti, Maestro del coro
Nato nel 1979 a Milano, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del mo Luigi Toja all’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho (Mi), conseguendo il diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo nel 2002. In seguito ha approfondito il repertorio organistico antico con Robert Hugo all’International Summer School of Early Music di Valtice (Rep. Ceca) e con Ton Koopman ad Haarlem (Olanda) e a Pistoia. Ha inoltre partecipato attivamente alle masterclass di interpretazione organistica tenute da Guy Bovet e Jacques van Oortmerssen a Mainz.
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea specialistica[nbsp]in Direzione Corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, con il mo Domenico Innominato.
Dirige il Coro Polifonico “S. Martino” di Inveruno (Mi) e dal 2003 il Piccolo Coro “Giulio Rusconi”. Svolge attività
concertistica e ha al suo attivo diverse esecuzioni sia come solista sia in formazioni cameristiche, orchestrali e corali, partecipando a manifestazioni italiane e internazionali: come solista ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera, esibendosi su organi celebri come quello progettato da Jean Guillou per l’Eglise de Notre-Dame des Neiges all’Alpe d’Huez, lo storico organo Fux (1736) di Fürstenfeldbruck o l’organo Rieger della Cattedrale di Fulda; ha avuto l’onore di partecipare alla XVII edizione dei Gottfried-Silbermann-Tagen, con un concerto sul prestigioso organo Trost di Altenburg, inaugurato nel 1739 da J.S. Bach.
In qualità di cantore partecipa all’attività concertistica del Coro da Camera del Conservatorio di Como, con cui ha recentemente eseguito ed inciso la prima esecuzione assoluta dell’Oratorio della Croce e del Te Deum di Antonello Rizzella, e del Concentus Vocum, con il quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta di Anémos di Irlando Danieli e inciso un CD per Tactus con opere inedite di Sisto Reina.
Ha vinto il secondo premio al VI Concorso Nazionale d’Organo “S. Guido d’Aquesana” di Acqui Terme e il terzo premio ex aequo (primo e secondo non assegnati) alla V edizione del medesimo concorso. Insegna organo, esercitazioni corali e le materie teoriche presso l’Istituto Musicale “G.
Rusconi” di Rho.
Dal 2014 partecipa al Golden Butterfly Gala della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, accompagnando al pianoforte le esibizioni delle celebri ginnaste.
Laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’estetica musicale di Roger Scruton e Nicholas Cook, è stato invitato ad esporre le sue ricerche al Seminario Permanente di Filosofia della Musica e sull’annuario on-line del seminario, “De Musica”.
È presidente dell’Associazione culturale “Il Bordone”.