Formazione di base e corsi liberi
Formazione di base e corsi liberi
Il Rusconi offre un’ampia scelta di corsi di formazione di base per i principianti che vogliono iniziare a suonare o contare. Per la sezione classica, è possibile iscriversi a Arpa, Canto lirico, Chitarra classica, Clarinetto, Clavicembalo, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Fisarmonica, Flauto traverso, Oboe, Organo, Pianoforte, Saxofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino e Violoncello. Per la sezione moderna, ai corsi di Basso elettrico, Batteria, Canto moderno, Chitarra d’accompagnamento, Chitarra moderna, Pianoforte moderno/jazz e Tastiere.
I corsi di strumento e canto di base prevedono lezioni individuali, tenute da Docenti esperti, e sono accompagnati da corsi teorici di educazione di base, che supportano i progressi nel corso principale scelto.
Terminata la formazione di base, l’Allievo può scegliere, d’accordo con il Docente, se proseguire con la formazione preaccademica, in preparazione all’ammissione ai corsi AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale), o procedere con i corsi liberi, che non richiedono il percorso strutturato previsto per i corsi Preaccademici.
Chi segue i corsi liberi può integrare l’offerta formativa con i corsi di Teoria&Solfeggio, Musicalità (settore Musica classica), Musicalità Modern Sound (settore Jazz&Popular), Musica, Guida all’Ascolto: generi, stili e forme, Storia della musica: istituzioni, Storia della musica jazz ed elettroacustica