
BACHIANAS
STAGIONE CONCERTISTICA 2025-2026
Auditorium Maggiolini - Rho
OMAGGIO A LUIGI TOJA
Concerto anniversario

Sabato 3 ottobre | h.21:00
Luca Ratti, organo
Gli archi del Rusconi
Celebrazione del 50esimo dalla fondazione del Rusconi
Inaugurazione del 51esimo anno scolastico
Inaugurazione della 51esima stagione concertistica
Luca Rattiha compiuto gli studi musicali sotto la guida del m° Luigi Toja all’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho (Mi), conseguendo il diploma di Organo e Composizione organistica presso il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo nel 2002. In seguito ha approfondito il repertorio organistico antico con Robert Hugo all’International Summer School of Early Music di Valtice (Rep. Ceca) e con Ton Koopman ad Haarlem (Olanda) e a Pistoia. Ha inoltre partecipato attivamente alle masterclass di interpretazione organistica tenute da Guy Bovet e Jacques van Oortmerssen a Mainz.
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea specialistica di secondo livello in Direzione Corale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, studiando, in particolare, con il m° Domenico Innominato ed il m° Michelangelo Gabbrielli.
Dal 2002 dirige il Coro Polifonico “S. Martino” di Inveruno (Mi), con il quale svolge soprattutto servizio liturgico; fin dalla fondazione, nel 2003, dirige anche il Piccolo Coro “Giulio Rusconi”, formazione corale di voci bianche. Con il Piccolo Coro svolge attività concertistica, in particolare nella provincia milanese, partecipando a rassegne quali “Milano. Abbazie, arte e musica”, “Note di stagione a Imer” in Trentino e “Liederchanto” a Lugano. Nel 2024 è stato Maestro del Coro del Piccolo Coro “Giulio Rusconi” nella produzione, presso il Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, dell’operaIl sogno liberatodi Carlo Galante.
Nel maggio 2017 in occasione del 500° anniversario della Riforma luterana, ha diretto il Coro Bach di Milano e l’Orchestra Giulio Rusconi nell’esecuzione di cantate di J.S. Bach e F. Mendelssohn.
In veste di solista all’organo ha partecipato a numerose manifestazioni italiane e internazionali: ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Lituania, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera, esibendosi su organi celebri come quello progettato da Jean Guillou per l’Eglise de Notre-Dame des Neiges all’Alpe d’Huez, lo storico organo Fux (1736) di Fürstenfeldbruck o l’organo Rieger della Cattedrale di Fulda; ha avuto l’onore di partecipare alla XVII edizione dei “Gottfried-Silbermann-Tagen”, con un concerto sul prestigioso organo Trost di Altenburg, inaugurato nel 1739 da J.S. Bach.
Svolge altresì attività concertistica come accompagnatore, all’organo o al pianoforte, in recital vocali, concerti cameristici, orchestrali e corali. In qualità di cantore ha partecipato all’attività concertistica del Coro da Camera del Conservatorio di Como, con cui ha eseguito ed inciso la prima esecuzione assoluta dell’Oratorio della Croce di Antonello Rizzella e ha eseguito i Vespri op. 37 di Rachmaninov presso il Teatro Sociale di Como, e del Concentus Vocum, con il quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta di Anémos di Irlando Danieli e inciso due CD per Tactus.
Ha vinto il secondo premio al VI Concorso Nazionale d’Organo “S. Guido d’Aquesana” di Acqui Terme e il terzo premio ex aequo (primo e secondo non assegnati) alla V edizione del medesimo concorso.
Insegna organo, esercitazioni corali e le materie teoriche presso l’Istituto Musicale “Giulio Rusconi” di Rho.
Ha partecipato ai “Golden Butterfly Gala” della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, accompagnando al pianoforte le esibizioni delle celebri ginnaste.
Laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’estetica musicale di Roger Scruton e Nicholas Cook, è stato invitato ad esporre le sue ricerche al Seminario Permanente di Filosofia della Musica e sull’annuario on-line del seminario, “De Musica”.
Ha pubblicato per la Pizzicato Verlag Helvetia alcune composizioni per coro di voci bianche.
ingresso libero





