Notturni in Casa Magnaghi
Damigella tutta bella
Désirée Corapi, soprano
Désirée Corapi inizia il suo percorso come voce nella “Camerata Mediolanense”, incidendo i dischi Vertute, Honor, Bellezza – Le Vergini Folli – Atalanta Fugiens.
Da qui la specializzazione nel repertorio antico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Anna Aurigi, diplomandosi in Canto Rinascimentale e Barocco con il massimo dei voti.
Svolge attività concertistica come solista e all’interno degli Ensembles femminili “Arione” del M° Luigi Marzola e “415hz” del M° Micol Pisanu.
Massimo Clavenna, contrabbasso
Nel 1989, sotto la guida di Ezio Pederzani, mi sono diplomato in contrabbasso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ho frequentato anche il corso di Composizione sperimentale con Davide Anzaghi; mi sono in seguito perfezionato con Giuseppe Ettorre, Franco Petracchi e Francesco Siragusa e, nell’ambito della musica da camera, con Thomas Brandis e Alexandre Brussilovsky.
Nel 1987 sono stato invitato a partecipare, quale unico rappresentante per l’Italia, alla sessione internazionale dell’Orchestra Mondiale delle Jeunesses Musicales, esibitasi a Vienna e Berlino.
In qualità di contrabbassista del Quintetto Modigliani ho ricevuto il primo premio alla settima rassegna nazionale di musica d’assieme “Città di Genova” e al concorso internazionale Rovere d’Oro.
Ho collaborato con prestigiose orchestre liriche e sinfoniche, tra le quali la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI, la Filarmonica Arturo Toscanini e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali sotto la direzione di artisti di fama internazionale tra i quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Ezio Bosso, Zubin Metha, Georges Pretre e Bernard Haitink.
Dal 2007 sono primo contrabbasso dell’orchestra da camera Festival Strings Lucerne con la quale ho partecipato a tournées in Europa, Russia, Stati Uniti, America Latina, Corea del Sud, Cina e Giappone accompagnando solisti affermati come Misha Maisky, David Garret, Midori Sato, Albrecht Mayer, Allison Balsom, Rudolf Buchbinder e James Galway.
Ho partecipato a incisioni discografiche in ambito classico (Amadeus n.100 Concerti per violino di W.A. Mozart con Giuliano Carmignola), jazz (la Sequenza degli Armonici di Bruno Tommaso) e pop-moderno con i Negramaro, Tullio de Piscopo, Laura Pausini e la band britannica Muse.
Stefano Rossi
Nato e vissuto a Rho, ho fatto parte per 30 anni, a partire dall’età di 6 anni, del Coro dei Pueri Cantores diretto dal M.to Luigi Toja, esibendomi in Italia ed in Europa con lo stesso e rivestendo anche il ruolo di tenore solista.
Alla nascita dell’Istituto Musicale Rusconi ho iniziato lo studio del Flauto traverso, a 12 anni, con la docente Wanda Moraschini e a 20 anni, assieme ad un ristretto gruppo di amici, siamo stati i primi diplomati del Rusconi, diploma ottenuto presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza.
Dopo il Diploma ho iniziato ad insegnare Musica nella Scuola media e a 22 anni ho superato il concorso a cattedra entrando definitivamente in ruolo. Da 40 anni insegno presso l’Istituto Comprensivo T. Grossi di Rho dove per lunghi anni ho svolto anche l’incarico di Collaboratore vicario del Dirigente Scolastico.
Da anni ho contribuito a progettare e portare avanti il Progetto di potenziamento delle abilità strumentali Musica insieme (flauto dolce, chitarra, percussioni) volto a coinvolgere tutti i ragazzi nella preparazione e messa in opera di spettacoli musicali.
Giancarlo Vighi
Sono diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza e in Clavicembalo e Didattica della musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Successivamente mi sono perfezionato ai corsi estivi della Musikakademie Schloss Heiligenkreuz di Gutenbrunn (Austria) e al Corso internazionale di Musica Antica di Urbino.
Dal 2005 al 2010 sono stato assistente collaboratore della classe di musica da camera (indirizzo specialistico musica antica) del maestro M. C. Sartori, al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Inoltre, ho collaborato come Maestro accompagnatore ai Masters sull’Oratorio barocco dell’Accademia di Musica sacra antica San Rocco di Alessandria.
Svolgo attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero. Ho partecipato all’integrale dell’opera per clavicembalo di Johann Sebastian Bach nel 250º della morte. Ho inoltre collaborato all’esecuzione integrale dei concerti a uno, due, tre e quattro clavicembali, sempre di J .S. Bach.
Ho inciso il cd Chamber Music con l’Ensemble Wanderer Contemporanea, ed i cd Vertute Honor Bellezza e Le Vergini Folli con la Camerata Mediolanense, con la quale collaboro.
Sono da decenni organista e direttore della Cappella musicale di San Pietro all’Olmo (Milano). Per questa collaborazione liturgica sono stato nominato nel 2020 Cavaliere dell’Olmo. Inoltre ho fondato e dirigo il gruppo vocale Altrocoro di Milano. Ho costituito l’ensemble Salotto Barocco e sono direttore artistico del Festival di musica Barocca di Zone (BS), giunto alla settima edizione.
Sono docente di Musica presso il Miur, insegno pianoforte per l’Accademia San Girolamo di Corbetta (MI) e pianoforte, clavicembalo ed esercitazioni corali all’Istituto musicale “Giulio Rusconi” di Rho.