ISTITUTO MUSICALE RUSCONI - SEDE D’ESAME - CONVENZIONATO CON CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI MILANO “CLAUDIO ABBADO” - AUT. D.M. n. 550/2013

ISTITUTO MUSICALE RUSCONI - SEDE D’ESAME - CONVENZ. CON CIVICA SCUOLA DI MUSICA DI MILANO “CLAUDIO ABBADO” -

Orchestra d’archi “Giulio Rusconi”

L’Orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” è nata in seno all’Istituto musicale di Rho, fondato nel 1976 nel nome di don Giulio Rusconi, prete sociale tipico della Diocesi ambrosiana, dal M° Luigi Toja, organista rhodense di fama internazionale. Sotto l’egida della Parrocchia di San Vittore Martire in Rho e sostenuto con entusiasmo da don Giuseppe Vegezzi, attualmente Vicario episcopale della Zona II della Diocesi ambrosiana, l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” ha dato vita a varie formazioni cameristiche, all’orchestra da camera Gli Archi del Rusconi e all’Orchestra sinfonica OSGR, caso unico di una compagine orchestrale stabile, formata da professionisti e gestita direttamente da una Parrocchia della Chiesa cattolica, oggi nella persona di don Gianluigi Frova, Prevosto della Città di Rho.

Dal 2012 Marco Pisoni è il direttore artistico di tutte le stagioni musicali e degli eventi che vedono in scena da protagonisti i musicisti del Rusconi, l’OSGR, residente presso l’Auditorium “don Carlo Maggiolini” di Rho, spazio straordinario per 240 posti e dalla splendida acustica, tiene regolarmente stagioni e cicli di concerti con grande successo di pubblico e critica. Si è esibita nelle principali città italiane e in rassegne pluriennali nelle città di Bellinzona e Lugano in Ticino. In collaborazione con le masterclass musicali dell’Università di Milano – Bicocca si è prodotta il 1° giugno in un concerto sinfonico per EXPO2015. Il 25 marzo 2017 ha suonato durante la S. Messa presieduta da Papa Francesco al parco di Monza, in occasione della visita del Pontefice alla diocesi ambrosiana e sempre nel 2017 per il Solenne Pontificale di ingresso dell’Arcivescovo Mario Delpini nel Duomo di Milano.

Da ricordare le grandi produzioni sinfonico-corali, tra cui nel 2016 a Milano il Requiem di W.A. Mozart per il 60° anniversario della Fondazione Don Gnocchi e il cartellone lirico, con le produzioni recenti di Bohème, I Pagliacci e Il Barbiere di Siviglia.


Schola Cantorum del Santuario di Rho

La Schola Cantorum del Santuario di Rho fu fondata nel 1907 dai padri oblati Carlo Rebuzzini e Felice Ercoli.
 
L‘intento era quello di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.
Il primo direttore fu padre Ercoli che la diresse per ben 45 anni.
Al momento della fondazione la Schola Cantorum era composta da soli maschi, reclutati dalle scuole elementari cittadine direttamente da padre Ercoli. Poi con la nascita della corale mista le voci di soprano e contralto vennero destinate alle donne.
 
A padre Ercoli succedettero i maestri Ercole Banfi, suo figlio Carlo, che rimase alla direzione del coro fino alla fine degli anni sessanta, e poi Mino, Ferrari e Cerri.
Dal 1974 la Schola Cantorum, diretta dal maestro Achille Nava, che si è diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha proseguito gli studi musicali frequentando i corsi di composizione e di direzione corale presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
La corale è composta da 50 elementi, 30 donne e 20 uomini.
 
Il gruppo canoro del Santuario si è specializzato in un vasto repertorio che spazia da brani a cappella o con accompagnamento di organo ed altri strumenti, sia sacri che profani, a forme musicali di vario genere e di diverse epoche: canti gregoriani, madrigali, laudi, corali, mottetti a cappella di autori dal rinascimento fino ai giorni nostri, sia a voci miste che a voci pari, come Palestrina, Monteverdi, Bach, Bruckner, Haendel, Poulenc e numerosi altri, brani per soli, coro e orchestra di W.A.Mozart (“Messa dell’Incoronazione” e “Vesperae Solemnes de Confessore”), F. Schubert (“Messa in do maggiore” e “Deutsche Messe”), A. Vivaldi (“Magnificat”), M.A. Charpentier (“Te Deum”), G. Fauré (“Requiem”).
 
Il coro svolge una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico tutte le domeniche alle ore 11 e nelle altre feste di precetto presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho ed una parallela attività concertistica, in Italia e all’estero.
 
In passato il coro è stato ammesso per due volte alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto (nel 1980 e nel 1989) e nel 1983 ha partecipato alla seconda edizione degli Incontri Polifonici di Chieti, mentre nel 1986 si è esibita nella XII Rassegna Internazionale di Nuoro.
 
Nel settembre 1981 e nell’agosto 1985, nell’ambito del gemellaggio con il coro Organum di Cracovia (Polonia), fondato nel 1967 dal Pontefice Giovanni Paolo II, ha compiuto tournée in Polonia, dove ha eseguito concerti a Varsavia, Cracovia e Czestochowa, ottenendo un lusinghiero successo.
Nel 1988 e nel 1994, gemellandosi con il coro ungherese Albert Schweitzer di Budapest, la Schola Cantorum si è esibita con diversi concerti in varie città magiare, tra cui spicca l’esecuzione a Budapest, con accompagnamento orchestrale, della Kronungsmesse K 317 di Mozart.
 
Nel 1991 il coro è stato ospite della corale S.Michael di Hildesheim (Germania), dove ha partecipato alla XXIII Sommerlichen Kirchenmusik.
Nel luglio del 1993 ha partecipato alla Rassegna Nazionale di Musica Sacra di Lucca e nel settembre dello stesso anno ha cantato alla decima edizione della Rassegna Corale di Varzo (Vb).
 
La Schola Cantorum ha avuto anche l’onore di inaugurare la sesta edizione della Rassegna “Città di Ancona”: era l’8 ottobre del 1995.
Nell’ottobre del 1996 il coro ha compiuto una tourne negli Stati Uniti d’America ed in Canada, cantando a Seattle, Bellingham, San Francisco e Vancouver, avvalendosi dell’accompagnamento strumentale dell’orchestra Collegium Musicum di Bellingham (Western Washington University) dello stato di Washington (USA).
Inoltre dal 1984 la Schola Cantorum partecipa ogni anno nel mese di dicembre, alla Novena dell’Immacolata che si tiene nel Duomo di Milano.
Nella stessa cattedrale dal 1993 al 1996 ha preso parte al tradizionale concerto di Natale “Città di Milano”, in collaborazione con l’orchestra milanese “Rosetum”, diretta dal maestro Adriano Bassi, collaborazione ripresa nel 2002.
 
Nel 1999 è stata invitata alla XXVI ed. del Convegno Ligure delle Corali, festival nazionale della polifonia e del folklore. Nello stesso anno ha partecipato alla VI Rassegna Cittadina di Musica Polifonica della città di Brescia.
 
Nel 2001 ha partecipato alla Rassegna di Pero (Mi) insieme ad altre tre corali, nella Parrocchia della Visitazione. Nello stesso anno, a Gerenzano (Va) ha animato una delle funzioni solenni celebrate nella prima settimana di giugno per la Madonna di Fatima.
Il 23 novembre 2003 la corale ha partecipato al XXVII° Congresso Nazionale di Musica Sacra tenutosi a Roma, nella Basilica di S.Pietro in Vaticano, organizzato dall’Associazione Italiana Santa Cecilia.
Nel giugno del 2005 la Schola Cantorum del Santuario ha preso parte all’8^ Rassegna Internazionale di cori in alta Val Pusteria (Alto Adige-Sud Tirol) cantando, oltre che nelle chiese di Villabassa e di Colle di Casies, nella sala Gustav Mahler a Dobbiaco.
 
Dal 1990 la Schola Cantorum del Santuario di Rho organizza, in occasione della ricorrenza della festa della Madonna Addolorata, la rassegna “Cantando in CoRho”, in cui invita a cantare i migliori cori italiani.


Achille Nava

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano con il M°. Luigi Toja.
Sempre presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con il M°. Alberto Soresina e direzione di coro e musica corale con il M°. Franco Monego.
Ha poi seguito i corsi di direzione d’orchestra presso l’Accademia Internazionale di Musica tenuti dal M°. Franco Gallini e ha frequentato i corsi di alto perfezionamento per direttori di coro tenuti dal M°. Frieder Bernius.


È membro del direttivo dell’U.S.C.I. (Unione Societïà Corali Italiane) provinciale di Milano.
È socio onorario dell’Associazione culturale “Pietro Mongini” di Ispra (la cui sede organizzativa è a Milano) che promuove arte, letteratura e musica, organizzando progetti in collaborazione con la Provincia di Milano, il Circolo della Stampa, La Società del Giardino, gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala.
Oltre a dirigere con il coro un repertorio di musiche a cappella e con accompagnamento di organo, ha diretto opere per coro e orchestra con diverse formazioni orchestrali: l’orchestra “Città di Pavia”, l”orchestra “I musici ambrosiani”, l”orchestra accademica “Camerata de’ Bardi” dell’Università di Pavia, il gruppo di fiati “Aulos”, il gruppo di ottoni “A. Banchieri”, l’orchestra “A. Gavina” di Voghera, l’orchestra “Collegium Musicum” di Bellingham (U.S.A.), l’ensemble strumentale “Ricercar” di Cracovia (Polonia), l’orchestra “Nuova Cameristica” di Milano e l’orchestra “Amadé” di Milano.
È stato chiamato, come membro di giuria:

al Concorso Polifonico di Quartiano;

alla Settimana Internazionale della Musica di Rho;

al concorso per la selezione di “nuove voci liriche”, organizzato dall’associazione “Pietro Mongini”;

alla realizzazione del 1° concorso musicale “Evasioni in Musica”, in collaborazione con la Casa Circondariale San Vittore di Milano e patrocinato dal Ministero di Grazia e Giustizia.

Dal 2005 dirige anche il coro “Ludwig van Beethoven” creato nell’ambito dell’Associazione Culturale “Pietro Mongini”. Tale coro ha come obiettivo la diffusione della musica corale in tutte le sue espressioni e anche lo scopo di affiancare l’orchestra Ludwig van Beethoven nel repertorio sinfonico-corale.

Logo nuovo Rusconi

Parrocchia di S. Vittore Martire, Rho | CF e P. IVA 08592540150 | Tel. 02 9308046

IBAN: IT39W0103020501000001534100

Il Rusconi © 2024. All rights reserved

Privacy Policy