L’Offerta formativa

L’Istituto musicale “Giulio Rusconi” aggiorna la propria offerta formativa tenendo in considerazione le nuove necessità e i nuovi bisogni di educazione ed istruzione musicale. Anche alla luce della riforma dell’ordinamento musicale italiano, il Rusconi formula una proposta ampia, di qualità e adatta per ogni esigenza, nel rispetto della serietà d’impostazione che dal 1976 caratterizza la filosofia della scuola fondata dal M° Luigi Toja. Ai corsi principali tenuti nelle classi di strumento e canto, individuali, si affiancano le materie complementari per l’educazione musicale e la preparazione preaccademica, propedeutica all’ammissione di laurea AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), articolata in corsi collettivi, declinati per obiettivo didattico personale e per fasce d’età in materie teoriche, storiche o analitico-pratiche. Realizzando pienamente nei contenuti il nuovo ordinamento degli studi musicali in Italia, il Piano dell’Offerta Formativa (POF) include le sezioni di musica classica, jazz e popular music.

L’Educazione musicale di base si articola nei corsi propedeutici per bambini in età prescolare e nei corsi di alfabetizzazione musicale per gli alunni della Scuola primaria, che si affiancano ad una proposta di avviamento alla pratica strumentale, condotta da specialisti dell’insegnamento per la prima infanzia.
Dopo un’attenta valutazione delle competenze acquisite l’Allievo può accedere ai corsi preaccademici, articolati in periodo preparatorio e periodo propedeutico all’ammissione al I Triennio AFAM, comprendenti le lezioni individuali di strumento o canto e i corsi collettivi, segnati da esami interni di livello e di passaggio e certificazioni in convenzione con la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, che, riconoscendo il valore della proposta formativa, ha eletto l’Istituto musicale “Giulio Rusconi” a sede d’esame per le materie complementari e con commissioni formate da delegati dell’istituzione AFAM e docenti dell’Istituto.

Per una sensibilità e una passione amatoriali sono attivati anche i corsi liberi per una Educazione musicale permanente, con obbiettivi personalizzati e la possibilità di seguire i corsi collettivi di Musicalità e quelli di Guida all’ascolto e Storia della musica in qualità di uditori.

Tuttinbanda! è la proposta formativa per avvicinarsi ad uno strumento bandistico e permettere al musicante di raggiungere presto la possibilità di unirsi alle prove del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho. Le lezioni della Scuola di Musica si tengono presso l’Istituto Musicale Rusconi.

Lungo il corso dell’anno vengono attivati i progetti speciali, coordinati da referenti unici dell’Istituto e direttori, che comprendono set e cicli di incontri per genitori e bambini in età neonatale, prove e concerti degli Ensembles, Cori, Orchestre e Band formate dagli Allievi dell’Istituto.

Corsi di Propedeutica musicale

I corsi annuali di Propedeutica musicale – in classi per fasce d’età omogenea fra i 3 e i 6 anni – permettono ai bambini di avvicinarsi alla musica attraverso un percorso di apprendimento globale basato essenzialmente sul gioco e l’attività di gruppo, un modo per risvegliare e sviluppare le naturali facoltà percettive del bambino, avvicinandolo al linguaggio musicale in modo creativo e personale. Lo stimolo sonoro diventa così il mezzo attraverso cui il bambino acquisisce alle soglie dell’età scolare le prime competenze di base. Sono previsti incontri di conoscenza e prova di particolari strumenti che, adeguati all’età e dotati di una solida tradizione metodologica per una pratica in età precoce, possono integrare la formazione musicale dei bimbi iscritti alla Propedeutica.

Corsi di Alfabetizzazione musicale

Con il nome di Solfeggino, i corsi di lettura e intonazione sono destinati prevalentemente agli alunni delle scuole primarie per una competenza che permetta loro d’iscriversi ad un corso di profitto di Teoria&Solfeggio durante i primi anni della scuola secondaria di primo grado. Questi corsi offrono una solida preparazione da affiancare alle lezioni individuali allo strumento prescelto, settimanali, di durata variabile e adeguati all’età e obbiettivi formativi dell’Allievo.

Corsi di Formazione musicale preaccademica

Articolati in periodo preparatorio e periodo propedeutico all’AFAM, richiedono una solida competenza musicale di base e l’esigenza di ottenere una formazione di tipo professionale. Il percorso formativo segue le tappe dei programmi indicativi contenuti nella normativa che regola l’ordinamento degli studi musicali presso i Conservatori di Stato e le istituzioni autorizzate, attraverso il conseguimento delle Certificazioni di livello nelle materie complementari e una preparazione nel corso principale di strumento o canto che consenta di ottenere il superamento dell’esame di ammissione al I triennio AFAM. Le lezioni individuali di strumento hanno cadenza settimanale e durata variabile concordata con il docente mentre parallelamente, nelle due sezioni di musica classica e moderna, l’Allievo segue un piano articolato di studi teorici, storico-analitici, cui affiancare la pratica di un secondo strumento o del pianoforte complementare: Teoria, ritmica e percezione musicale su due livelli; Teoria dell’armonia e analisi; Storia della musica.

Corsi liberi

Offrono la possibilità dello studio e della pratica dello strumento o del canto secondo le proprie esigenze e passioni. Le lezioni individuali hanno cadenza settimanale ed è proposto l’accesso ai corsi di Musicalità nelle sezioni classica e moderna, quelli di Guida all’ascolto e Storia della musica in qualità di uditori. Per una solida Educazione musicale di base e permanente anche appassionati e amatori possono frequentare il corso più strutturato di Teoria&Solfeggio.

I Progetti speciali per i più piccoli

Al sabato, per i più piccoli, dai tre mesi ai 3 anni, sono aperti durante l’anno diversi cicli di 4 incontri de L’Abbraccio sonoro, dove genitore e bambino verranno guidati da un Musicoterapeuta nel mondo meraviglioso del suono e della musica. Per i più grandi, dai 3 ai 6 anni, sono attivi i cicli di 4 incontri di SaltaInMusica.

I Progetti speciali della Musica d’insieme

Durante l’anno, previa audizione o selezione, i migliori Allievi verranno invitati a far parte degli Ensembles del Rusconi, aperti anche a musicisti, ad amatori e a studenti di musica presso altre scuole o insegnanti privati.

  • Piccolo Coro “Giulio Rusconi”
  • RusCorho
  • I Piccoli Archi del Rusconi
  • RYO – Rusconi Youth Orchestra
  • Orchestra di Chitarre “Giulio Rusconi”
  • Backing Vocals
  • Band